Museo di storia naturale Dubrovnik Croazia

# Museo di storia naturale Dubrovnik Croazia

Južna dalmacija

Dubrovnik

Pošalji svoj sadržaj

Commento o Upgrade this article, scriverne uno nuovo. Non è richiesta la registrazione

La storia della creazione del Museo di storia naturale di Dubrovnik inizia con gli instancabili sforzi del presidente della Camera di commercio e dell'artigianato di Dubrovnik, farmacista e naturalista Antun Dropc. Tutto accadde nella seconda metà del XIX secolo, quando fu intrapresa un'azione per raccogliere i materiali necessari per attrezzare gli uffici di scienze tecniche e naturali, che era un prerequisito per l'istituzione della Scuola tecnica.

Antun Drobac, con l'aiuto dei suoi concittadini e delle istituzioni locali, ha lavorato intensamente per raccogliere una storia privata e naturale e una collezione storico-culturale della Camera di commercio e artigianato, che consisteva principalmente di minerali. Attraverso il lavoro e la raccolta, furono raccolti più oggetti del necessario, ma il governo viennese respinse ancora la richiesta di creare una scuola. Drobac non esitò, ma ebbe l'idea di istituire un museo locale. Fu così che il Museo Patrio fu fondato nel 1872 e fu inaugurato l'anno seguente nella grande sala del Palazzo Comunale. Dopo la morte di Dropc (1882), il naturalista dilettante, collezionista e preparatore Baldo Kosic fu eletto direttore del Museo. Durante il suo lavoro e i suoi sforzi, lo studio della fauna di Dubrovnik fiorì. Durante questo periodo furono raccolte raccolte quasi complete di uccelli, pesci, anfibi, rettili e mammiferi della regione di Dubrovnik.

Dopo la morte di Kosic, a causa del gran numero di oggetti raccolti, era necessario un nuovo spazio. Nel 1932, il museo fu trasferito nei locali recentemente rinnovati del primo piano della fortezza di San Giovanni, quando il suo nome fu cambiato in "Museo di Dubrovnik". Sono quindi separati in dipartimenti speciali: storia naturale, collezioni storico-culturali, archeologiche, etnografiche e marittime. Dopo che il Museo ricevette altre mostre nel 1950, il Dipartimento di Storia Naturale occupò l'intero primo piano del Forte di San Giovanni.

Nel 1952 fu presa la decisione di trasferire il dipartimento di storia naturale nel palazzo Crijević-Pucić. Quindi il dipartimento diventa un museo di storia naturale. A causa della raccolta intensiva di nuovo materiale, compresa la produzione di diorami, lo spazio divenne scarso in quel momento, e nel 1957 il Museo si fuse con l'Istituto biologico JAZU in un'istituzione culturale ed educativa, e in questo modo si trasferì nella costruzione dell'ex monastero benedettino di Lokrum, dove fu inaugurato nel 1962 per i visitatori.

Un terremoto verificatosi nel 1979 danneggiò l'edificio del monastero a tal punto che il Museo chiuse. Le collezioni furono conservate nella fortezza di San Giovanni. Poco dopo, il Museo fu lasciato senza personale professionale. Non è stato fino all'inizio del 2009 che il Museo di Storia Naturale di Dubrovnik è stato ristabilito, quando è stato solennemente aperto al Palazzo di Androvic nel marzo dello stesso anno.

Il museo vanta reperti unici e vari reperti. Tra i reperti è possibile vedere tutte le specie animali che abitano normalmente nella zona di Dubrovnik. È un ottimo posto dove trascorrere un pomeriggio.

Privatni smještaj direktno od vlasnika na www.SMJESTAJ.com.hr/trazi




Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
  Upgrade this article

Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.

Pišete kao gost. Registrirajte se ili prijavite i potpišite vaš tekst sa vašim imenom ili nickom i zadržite opciju editiranja unosa u bilo koje vrijeme.
Ako ste vlasnik apartmana koji je oglašen na rezerviraj.hr, link prema vašem oglasu će biti ispod teksta koji unosite kao nagrada za vaš trud.
Gost
odaberi sliku sa računala