Museo locale di Parenzo Croazia

# Museo locale di Parenzo Croazia

Istra

Poreč

Pošalji svoj sadržaj

Commento o Upgrade this article, scriverne uno nuovo. Non è richiesta la registrazione

Il Museo Regionale di Parenzo o Parenzo è un museo che ha ereditato due precedenti musei: il Museo archeologico provinciale dell'Istria, fondato nel 1884, e il Museo civico d'arte e di storia, fondato nel 1926.

Le loro proprietà museali sono incluse nel museo di oggi. Dal 1952 questo fondo è situato nel palazzo barocco della famiglia Sinčić. Il museo si occupa di numerosi edifici e siti di importanza culturale e storica nella città di Parenzo e nella più ampia area di Parenzo.

Il compito principale del museo è quello di raccogliere, preservare ed esplorare i beni civili e culturali di Parenzo e Parenzo. Con il suo lavoro professionale e scientifico, il museo presenta al pubblico preziosi momenti storici.

Il Museo di Parenzo è diventato un museo cittadino e il museo di Pola è stato elevato a livello provinciale. Dopo anni di pausa, il 6 giugno 1926, fu aperto ufficialmente il Museo di arte e storia della città di Parenzo. Ranieri Mario Cossar è stato nominato direttore.

L'istituzione operò fino alla capitolazione dell'Italia, fino alla data del 29 settembre 1943, quando scoppiò un incendio che distrusse gran parte della struttura.

Il museo è stato riaperto nel 1952 nel palazzo barocco Sinčić in via Dekumanusova al numero 9. L'istituzione e il funzionamento dell'ex Museo della Contea di Parenzo, e oggi Museo Regionale di Parenzo, sono collegati all'opera di A. Šonja. Per tre decenni, ha sistematicamente raccolto oggetti che costituiscono la maggior parte della mostra museale di oggi.

Oggetti araldici, manufatti, parti di oggetti architettonici sacri o secolari e monumenti in pietra sono esposti nel lapidarium nel cortile del Museo. Al piano terra del Palazzo Sinčić si trova un lapidario con antichi monumenti in pietra, esemplari rappresentativi della Collezione preistorica. Nelle sale laterali del primo piano si trova la Collezione di antiquariato, con oggetti prevalentemente in pietra, ceramica, vetro e metallo trovati nella zona di Parenzo.

Nella collezione del museo, due ritratti (maschio e femmina) e il busto in marmo della dea Diana spiccano nel loro esclusivo design in plastica. I ritratti risalgono al XVII e XVIII secolo e si trovano nel salone del primo piano e appartengono ai membri della nobile famiglia Carli di Capodistria.

Il grande centrotavola è una copia storica dell'Ultima Cena di Palma il Giovane, che si trova originariamente nella diocesi. Il primo piano ospita anche due serie di mobili delle famose famiglie nobili di Parenzo Vergottini e Polesini.

I salotti al primo e al secondo piano hanno cassapanche in dote delle famiglie benestanti di Parenzo, e in stile possono essere fatti risalire dal Rinascimento allo storicismo. Sulla parete est del salotto, al secondo piano, ci sono altre due grandi tele e un albero genealogico appartenente alla famiglia Carli. Il secondo piano presenta i ritratti dei membri della famiglia Facchinetti del XIX secolo. Il salone presenta anche sedie tardo barocche della diocesi, di grande valore artistico. La sala successiva sullo stesso piano ospita le collezioni tardo-antiche e medievali e mostra cronologicamente parti di mobili tardo-antichi (paleocristiani) e medievali, nonché l'architettura funeraria che va dal IV al XVI secolo. Sullo stesso piano si trova la Biblioteca del Memoriale, ospitata in autentici armadi per biblioteche risalenti all'inizio del XX secolo. Le proprietà della biblioteca furono in gran parte raccolte da donazioni di tre figure di spicco, vale a dire i nobili di Gian Stefan Carli e Nicolò de Vergottini e il canone Pietro Radoicovich.

I libri di rarità nei locali del museo risalgono al 16-19. secolo. La mostra etnografica permanente delle proprietà del Museo è ospitata in una casa romanica del XII secolo in Piazza Marafor.

Privatni smještaj direktno od vlasnika na www.SMJESTAJ.com.hr/trazi




Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
  Upgrade this article

Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.

Pišete kao gost. Registrirajte se ili prijavite i potpišite vaš tekst sa vašim imenom ili nickom i zadržite opciju editiranja unosa u bilo koje vrijeme.
Ako ste vlasnik apartmana koji je oglašen na rezerviraj.hr, link prema vašem oglasu će biti ispod teksta koji unosite kao nagrada za vaš trud.
Gost
odaberi sliku sa računala