Museo Mimara di Zagabria
Il Museo Mimar di Zagabria è uno dei musei più ricchi in termini di mostre. È stata fondata da una donazione del collezionista Ante Topić Mimara e è stata aperta al pubblico nel 1987.
Oggi il Museo è ospitato nell'edificio neorinascimentale dell'ex palestra, che fu completato nel 1898, secondo il progetto degli architetti tedeschi Ludwig e Hulssner.
Le attuali proprietà museali comprendono 3 750 opere d'arte. Tra le opere possiamo distinguere circa 450 dipinti di varie scuole e maestri europei dal periodo gotico, rinascimentale e manieristico al barocco, al XIX secolo e al postimpressionismo dall'inizio del XX secolo.
La mostra permanente è divisa per tipo di materiale, ma è complessa cronologicamente:
Il piano terra espone oggetti della collezione Glass, tappeti orientali e opere d'arte del Medio Oriente e dell'Estremo Oriente.
Al primo piano viene presentato materiale archeologico, seguito da ordine cronologico, tarda antichità e molte opere di scultura e artigianato europeo.
Il secondo piano è destinato alla pittura.
Il museo ha oggetti utili e decorativi estremamente preziosi. Esse risalgono all'antico Egitto (dal II millennio a.C.), dai tempi antichi e medioevali, dai paesi islamici (tra il IX e il XIV secolo), da Venezia come importante centro di produzione del vetro e da altri paesi europei. (dal XV al XIX secolo). I visitatori della collezione possono vedere esemplari rappresentativi di vetro spazzolato e inciso di origine tedesca ed eccellenti manufatti della vetreria ceca del XIX secolo.
C'è un'interessante collezione di tessuti, con tappeti orientali risalenti alla Persia, alla Turchia e al Caucaso, che vanno dal XVI al XX secolo.
L'arte dell'Estremo Oriente sarà presentata da molti oggetti esposti provenienti dall'arte cinese. Questi sono esemplari particolarmente preziosi di bronzo, ceramica e porcellana. Oltre agli articoli citati, puoi anche vedere alcuni realizzati con materiali rari come giada o corno di rinoceronte. Sono inoltre esposti oggetti in legno, corna, avorio, lacca intagliata e oggetti decorati con smalto.
La collezione di icone è dominata dai migliori esemplari delle scuole di pittura di icone veneto-bizantine, greco-bizantine, Mosca e Novgorod. Ci sono anche oggetti che vanno dal VI al XII secolo, originari di Palestina, Antiochia e Asia Minore.
La maggior parte della collezione di dipinti è composta da opere di maestri europei. Le opere derivano da scuole e laboratori dal 13 ° al 20 ° secolo, con diverse caratteristiche stilistiche.
Una parte delle proprietà del museo è la raccolta di disegni. In questa raccolta possiamo segnalare opere di grande valore di maestri europei (Bronzino, Ch. Le Brun, C. Lorrain, F. Guardi, Gericault e altri) e persino miniature che provengono da Cina, Armenia, Iran e altri paesi dell'Est.
Una sala speciale al secondo piano dell'edificio è dedicata ad Anti Topić Mimara.
Privatni smještaj direktno od vlasnika na www.SMJESTAJ.com.hr/trazi
Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
Upgrade this article
Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.