Museo etnografico di Zagabria
Il Museo Etnografico di Zagabria è un museo etnografico specializzato. Questo museo - come istituzione - fu fondato nel 1919, su iniziativa di Solomon Berger. Era un commerciante di tessuti e operaio, originario della Slovacchia. Salomone collocò una delle prime e più grandi collezioni di costumi e tessuti popolari nelle aziende del Museo. Il Museo Etnografico oggi contiene circa 80.000 oggetti.
Gli oggetti che esponiamo nei nostri locali provengono principalmente dall'area del patrimonio etnografico della Croazia e sono presentati in due argomenti principali:
Costumi popolari croati e oggetti d'arte e artigianato selezionati
I rami di base dell'economia e dell'artigianato popolare
Il museo si trova nell'edificio in stile liberty dell'ex casa dell'artigianato, costruito nel 1903, sulla piazza Mažuranić di Zagabria. Tra il 1919 e il 1933, il direttore scientifico del museo fu il professor Vladimir Tkalcic. Durante questo periodo, egli (Vladimir Tkalcic) pubblicò una serie di studi sull'arte dei contadini croati, in particolare sui costumi popolari delle montagne di Zagabria e sulla produzione di merletti croata.
Collezioni museali:
Dipartimento delle Culture non europee
Collezione di costumi popolari della parte croata della regione dinarica
Collezione di costumi popolari dell'area adriatica
Collezione di costumi popolari della regione della Pannonia
Collezione di gioielli tradizionali
Collezioni tessili
Collezione di strumenti musicali
Collezione di ceramiche e basket
Una collezione di piccoli oggetti decorati in legno e zucchine di carpa
Collezione di inventario domestico
Raccolta di economia tradizionale
Una raccolta di oggetti legati a costumi e credenze
La mostra permanente del museo:
Il primo piano (in esposizione permanente) espone oggetti - costumi popolari croati - risalenti alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo.
Questa mostra è spazialmente e culturalmente divisa in tre aree etnografiche:
pannonica
Dinara
Adriatico
I costumi esposti, così come le parti dei costumi, illustrano chiaramente la varietà di artigianato tessile nella zona. Ovviamente, per sottolineare, tutto l'abbigliamento di base è stato creato da "officine" domestiche, cioè all'interno dell'artigianato domestico delle famiglie rurali indipendenti.
Tra le mostre possiamo sottolineare in particolare i costumi pittoreschi dei dintorni settentrionali di Zagabria. Ci sono anche ricche trame di lino da donna nel costume della Posavina croata. La ricchezza di dettagli ti delizierà con i costumi da uomo e da donna della Slavonia impreziositi dall'oro. Dobbiamo anche menzionare il costume della sposa di Vrlika che indossa una grande tenda decorata con monete in segno di dote. Ci sono anche camicie di lino e copricapo di Pag.
Visita i locali del nostro museo per assistere in prima persona ai dettagli degli artigiani locali e di altri artigiani della zona.
Privatni smještaj direktno od vlasnika na www.SMJESTAJ.com.hr/trazi
Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
Upgrade this article
Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.